marchSe credi in un’Europa forte, unita e democratica, è tempo di far sentire la tua voce. Contro nazionalismo e populismo.

 

  • Per un’Europa di unità contro le divisioni e nuovi muri.
  • Per un’Europa unita che mantenga le sue promesse di pace, libertà, sicurezza e prosperità.
  • Per un’Europa di solidarietà e responsabilità condivisa.
  • Per un’Europa che protegga gli interessi e i valori europei in tutto il mondo.
  • Per un’Europa democratica che dia voce ai cittadini europei.
  • Per un’Europa della speranza, contro un’Europa della paura.
  • Per un piano di rilancio e completamento dell’unione politica europea.

Chiediamo ai Capi di Stato e di Governo riuniti a Roma il 25 Marzo 2017, di approvare un piano per il rilancio e il completamento dell’unità economica e politica dell’Europa.

 

PERCHÉ MARCIAMO

Il 25 Marzo 2017 segna il 60° anniversario del Trattato di Roma, il Trattato che ha istituito la Comunità Economica Europea. Negli scorsi sei decenni l’integrazione europea ha compiuto incredibili passi avanti, ma oggi l’Unione europea rimane una costruzione incompleta, che rischia di franare sotto la pressione di crisi multiple e dall’ascesa del populismo e nazionalismo in molti paesi. Il 25 Marzo, i Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europa si riuniranno nella capitale italiana per un Consiglio Europeo straordinario. In quell’occasione, l’Unione dei Federalisti Europei, i Giovani Federalisti Europei, Il Gruppo Spinelli e Stand Up for Europe, chiamano i cittadini europei a manifestare a Roma in una “Marcia per l’Europa” per mostrare il proprio sostegno al progetto europeo e chiedere un rilancio dell’unità politica dell’Europa.

 

300 INTELLETTUALI EUROPEI E ACCADEMICI CHIEDONO UNA RIFONDAZIONE DELL’UNIONE EUROPEA E DI ADERIRE ALLA MARCIA PER L’EUROPA

Oltre 300 gli intellettuali europei e docenti universitari provenienti da tutta l’Unione europea hanno firmato un appello in vista del 60 ° anniversario del trattato di Roma. L’appello”Una vera Unione Europea per garantire il benessere, la sicurezza e la democrazia”invita i Capi di Stato e Governo riuniti a Roma per festeggiare i trattati di Roma ad aprire la strada ad una rifondazione dell’Unione europea sulla base delle proposte del Parlamento europeo per rafforzare le istituzioni e le politiche dell’UE, soprattutto su politica estera e di sicurezza, politiche economiche e sociali.

Migliaia di persone provenienti da tutto il continente sono attesi per unirsi alla marcia per l’Europa a Roma il 25 marzo per mostrare il loro sostegno per l’unità politica europea. La marcia sarà preceduta da un convegno dal titolo: “Europa reagisce: ricostruire la visione, riacquistare la fiducia, rilanciare l’unità” presso il centro congressi Roma Eventi, in Piazza di Spagna dalle 8:30 alle 12:30. Se vuoi scoprire di più vieni a trovarci su Facebook.